L'INVITO (che cosa mi interessa di te)
Non mi interessa che cosa fai per guadagnarti da vivere,
voglio sapere che cosa ti fa soffrire e se osi sognare di incontrare il desiderio nel tuo cuore.
Non mi interessa quanti anni hai,
voglio sapere se rischierai di sembrare ridicolo per amore,
per i tuoi sogni, per l'avventura di essere vivo.
Esce il nuovo album dei Sulutumana “Dove tutto ricomincerà”, raffinatissimo e di grande impatto emotivo.
La band rimane fedele allo stile che da sempre la caratterizza: la musica è poesia e bellezza, messaggio esplicitato nel singolo ”Dimmi”. Ispirazione e citazione di alcuni versi di Oriah Mountain (Pellerossa).
L’album raccoglie diverse suggestioni, frutto di suoni e di immagini a partire dalla pioggia che canta leggera.
La curiosità è tanta. Il paesaggio dall’alto è maestoso: il porto, il campanile di San Nazaro, le montagne sullo sfondo.
Bellano mi appare come collocata su un ampio golfo, dai ritmi pigri e dal respiro lento.
SULUTUMANA e Andrea Vitali
Il sodalizio artistico tra Andrea Vitali e i SULUTUMANA risale all’ormai lontano 2003 e vanta fin da allora centinaia di rappresentazioni e diversi progetti comuni che li vedono protagonisti in teatri, piazze e biblioteche, all’interno delle più prestigiose rassegne letterarie e musicali. L’affiatamento e l’intesa raggiunti in 6 anni di vagabondaggio da un palcoscenico all’altro hanno cementato una squadra capace di divertire ed emozionare il pubblico con grande spontaneità e con indiscussa bravura. Nel 2009 lo scrittore e i musicisti hanno realizzato insieme l’audiolibro dal titolo “Pianoforte Vendesi” edito da Salani.
Il fortunato incontro tra la letteratura dello scrittore bellanese e la musica dei SULUTUMANA si concretizza nella messa in scena dello spettacolo dal titolo “Canti e Racconti”.
Sul palco scrittore e musicisti si propongono di ricreare ambienti e personaggi di una quotidianità lacustre solo apparentemente monotona e tranquilla, in realtà ricca di sorprese e suspense.
La band si è ispirata a diversi personaggi di Andrea Vitali per la stesura di alcuni loro brani (Canzone del calzolaio ubriaco, Canzone di Jole, Rosina dei segreti, Viaggio, Il pianista).