L’artista Lucio Fontana aveva il suo atelier sul lago di Comabbio che il Fai ha aperto durante le giornate di autunno. Uno studio con il cavalletto dell’artista e i pennelli come li aveva lasciati. La sua biblioteca.
Una traccia dei “tagli d’artista” è presente anche in una delle stanze dell’appartamento di famiglia.
La sdraio nel giardino per il riposo pomeridiano.
Sembra quasi di varcare un sacrario, dopo aver visitato Sala Fontana con un’esposizione di tele, di lettere e foto che documentano lo stretto legame dell’artista con Comabbio. Una foto lo ritrae davanti al torchio dell’antica osteria.
Nel cimitero l’imponente tomba affianca quella realizzata da Fontana stesso per un imprenditore locale.
La casa-atelier è nei pressi del centro del paese e gode di una splendida vista sulle montagne.
Il borgo di Ameno sta cercando negli ultimi anni un rilancio culturale, attraverso la musica e un festival blues di tutto rilievo. Grazie all’intraprendenza del Museo Tornielli e dell’Amministrazione Comunale il cui palazzo si affaccia sulle finte architetture del parco neogotico.
Siamo sulle colline prospicenti Gozzano e il Lago d’Orta, che non smette di sorprendere visitatori italiani e stranieri.
Partiamo dal Monte Mesma, l’anima religiosa della comunità.
La chiesa del convento francescano è preceduta da un ulivo secolare e si affaccia magistralmente sul lago. I suoi chiostri sono sinonimo di pace e meditazione, non solo per i gruppi in ritiro spirituale.
Leggi tutto: Il borgo di Ameno, una finestra sul lago d'Orta
Arte integrata con la natura. Per la mostra Natura naturans, in sintonia con la mission di Villa Panza a Varese, l’artista americana Meg Webster ha realizzato una serie di opere utilizzando materiali naturali come il muschio dei Giardini della villa o la sabbia del Ticino.
Opere quindi particolarmente deperibili, che hanno richiesto durante la mostra una continua manutenzione.
Sicuramente l’opera più interessante è quella installata nel cortile della villa “Cone of water”, un enorme cono di ferro con la punta rivolta verso il basso, riempito d’acqua.
Guardabosone: un paese sostenibile che si raggiunge da Borgosesia e Romagnano, una piccola perla a dominio del Fondo Valle lungo un’importante via di collegamento tra il Ducato di Savoia e il Ducato di Milano. Siamo in provincia di Vercelli.
Il restauro della meridiana della chiesa di Sant’Agata è stato il primo passo per la valorizzazione del paese.
Il borgo è museo vivo, totalmente restaurato nel suo aspetto medioevale.
In sintonia con il paesaggio circostante e in armonia con i suoi 350 abitanti.
Un unicum esemplare di recupero del proprio passato, di cui si conservano numerose tracce.
I Sacri monti di Piemonte e Lombardia possono essere un interessante esempio di turismo culturale, se approfondiamo le molteplici ragioni della loro realizzazione e la necessità che vengano concepiti come luoghi vivi. Luoghi da conoscere e frequentare, perché si rinnovi l’interesse per questo esempio unico di simbiosi tra arte, fede e natura.
Sacro Monte di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta, Varallo Sesia in Piemonte
(Il Sacro Monte di Graglia nel Biellese ha una storia particolare, perché rimangono solo alcune tracce del progetto originario)
Sacro Monte di Ossuccio e Varese in Lombardia.
LAGO DI VARESE. Itinerari romantici
Un itinerario romantico per una coppia ormai di “vecchia data”? Percorrere rigorosamente a piedi quella parte della nostra Provincia che non è segnata da traffico e cemento. La pista intorno al lago quindi. Tra le 12.00 e le 13.00 di una domenica mattina, da Gavirate a Bardello, o vicino a Cazzago Brabbia. Evitando gli innumerevoli ciclisti o i pattinatori della domenica, concorrenti inconsapevoli degli innumerevoli pedoni.