Landscape maggio 2016
Lavori e fotografie a cura di Federica Croci, arteterapista
APRI "LEGGI TUTTO PER VEDERE I LAVORI"
L’Arteterapia è un intervento di sostegno a mediazione non verbale che utilizza le attività grafiche, pittoriche e manipolative come mezzo di espressione e di comunicazione.
E’ un linguaggio di forma e colore che costituisce una potente forma di comunicazione, attraverso la quale ogni singolo individuo può permettersi di esprimere il proprio sentire, le proprie emozioni e i propri ricordi, talvolta molto difficili da essere verbalizzati e che per questo trovano forma più immediata nella creazione artistica.
Le persone esprimono il proprio disagio, raccontano la propria storia, attraverso segni e simboli dei propri vissuti interiori; attraverso il lavoro di arteterapia attivano le risorse positive che ognuno possiede per aumentare la capacità di rielaborare il proprio vissuto.
Il fine è quello di favorire una maggior conoscenza di se stessi e di consentire un lavoro di ricerca di un sé corrispondente ai propri bisogni al fine di promuovere un processo di trasformazione, evoluzione e crescita dell’individuo per il raggiungimento di una situazione di maggior benessere fisico, psichico e sociale.