Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.

Stampa
Visite: 1239

L’esperienza dell’ incontro con l’autore risulta particolarmente significativa, non solo dal punto di vista didattico ma anche affettivo. Conoscere in prima persona chi ha scritto un libro, ascoltare la sua voce, capire i suoi vissuti, intendere i motivi che sono alla base del suo essere scrittore, porgli domande, sono elementi importanti per entrare con prospettiva diversa nel libro, per creare un rapporto affettivo ed emotivo con l’autore stesso, per rafforzare il piacere della lettura. L’intervento deve essere preceduto da un accurato lavoro di preparazione in classe.

 

Ricerca e annotazione di dati bibliografici

Ricerca di dati bibliografici

Lettura di libri, almeno uno o due per ragazzo

 

Discussione sulle domande da porre all’autore relativamente a: abitudini ed esperienze (come è diventato scrittore, cosa leggeva da piccolo, quale genere preferisce…) ; curiosità emerse dalla lettura dei libri in relazione a tematiche, personaggi, ispirazione; elementi autobiografici contenuti nelle opere; tappe della pubblicazione di un libro; future pubblicazioni

All’interno dell’annuario della rivista “Andersen” si possono recuperare i dati degli autori per ragazzi, contattare gli stessi e decidere l’impostazione dell’attività.

Si consiglia questa attività in collaborazione con la biblioteca pubblica locale. (M.A.)