Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo.

Stampa
Visite: 1228

libro valigia 2Laboratorio di costruzione del

“ LIBRO VALIGIA”

…viaggiando tra le fiabe…

 

Una piacevole esperienza tra colori e forme per creare così meravigliosi libri, raccolte e contenitori di pensieri, segni e sogni mai raccontati

 

 

Il laboratorio artistico prevede la creazione di un percorso che introduce il bambino nei meandri dell’arte e dell’anima artistica con la stessa delicatezza e lo stesso stupore con cui ci si avventura alla scoperta delle atmosfere di mondi sconosciuti e fantastici.

L’idea nasce da uno studio che porta alla consapevolezza che troppo spesso i bambini sono limitati da una società moderna che li porta a seguire ritmi serrati e abitudinari, e che spesso sottrae loro momenti di ascolto interiore, di quello che risiede nel profondo della loro personalità; proprio li’ dove nasce la sensibilità creativa.

L’emergere della sensibilità artistica è una crescita graduale, gli stimoli del laboratorio servono a prospettare nuovi orizzonti creativi al bambino.

Il Libro “tattile e animato” è studiato per attivare l’esplorazione plurisensoriale del mondo;

un viaggio appassionante che invita alla scoperta della propria ricchezza interiore e delle proprie capacità espressive.

E’ qui che lo “strumento-libro” diventa anche segno tangibile attraverso il quale i bambini possono avvicinarsi alla lettura della propria individualità e ricchezza artistica.

 

A CHI E’ RIVOLTO :libro valigia 5

Gruppi di bambini dai 7 agli 11 anni

 

Tutti i bambini vengono guidati in un magico viaggio

attraverso la lettura animata di fiabe di diverse culture,

cosi’ da realizzare un “libro-scultura”,

valigia riempita di colori, forme, segni e sogni…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 federica croci 2

 

 

 
 

Di Federica Croci

Studio di Varese

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet: http://www.artecondivisibile.com/

 

I libri sono stati realizzati durante laboratori proposti nelle scuole e nelle biblioteche della provincia di     Varese

 A fianco: Federica Croci, arteterapista, esperta in linguaggi espressivi e laboratori d'arte