Laboratorio di costruzione del
“ LIBRO VALIGIA”
…viaggiando tra le fiabe…
Una piacevole esperienza tra colori e forme per creare così meravigliosi libri, raccolte e contenitori di pensieri, segni e sogni mai raccontati
Il laboratorio artistico prevede la creazione di un percorso che introduce il bambino nei meandri dell’arte e dell’anima artistica con la stessa delicatezza e lo stesso stupore con cui ci si avventura alla scoperta delle atmosfere di mondi sconosciuti e fantastici.
L’idea nasce da uno studio che porta alla consapevolezza che troppo spesso i bambini sono limitati da una società moderna che li porta a seguire ritmi serrati e abitudinari, e che spesso sottrae loro momenti di ascolto interiore, di quello che risiede nel profondo della loro personalità; proprio li’ dove nasce la sensibilità creativa.
L’emergere della sensibilità artistica è una crescita graduale, gli stimoli del laboratorio servono a prospettare nuovi orizzonti creativi al bambino.
Il Libro “tattile e animato” è studiato per attivare l’esplorazione plurisensoriale del mondo;
un viaggio appassionante che invita alla scoperta della propria ricchezza interiore e delle proprie capacità espressive.
E’ qui che lo “strumento-libro” diventa anche segno tangibile attraverso il quale i bambini possono avvicinarsi alla lettura della propria individualità e ricchezza artistica.
A CHI E’ RIVOLTO :
Gruppi di bambini dai 7 agli 11 anni
Tutti i bambini vengono guidati in un magico viaggio
attraverso la lettura animata di fiabe di diverse culture,
cosi’ da realizzare un “libro-scultura”,
valigia riempita di colori, forme, segni e sogni…
|
I libri sono stati realizzati durante laboratori proposti nelle scuole e nelle biblioteche della provincia di Varese
A fianco: Federica Croci, arteterapista, esperta in linguaggi espressivi e laboratori d'arte